Liliana Riggio
registri&note

Progetto Scuole: il Quartetto
non si ferma, anzi, incrementa!

Laboratori per bambini, fiabe musicali per le famiglie, attività estive a scuola e incontri con altre tradizioni musicali: l’azione didattica, formativa e divulgativa della Società del Quartetto non si ferma e, anzi, è ripartita rinvigorita dopo i mesi di pausa forzata. Ecco un breve rendiconto di quanto fatto sul territorio e per il territorio.

Con lo spettacolo di teatro e musica “Il pesciolino d’oro”, a cura di Ullallà Teatro, si è concluso, a fine giugno, il Progetto Scuole della Società del Quartetto di Vicenza e, in particolare, la rassegna “Un, due, tre … tocca a me!” che è inserita al suo interno.

SCOPRI “UN, DUE, TRE… TOCCA A ME!

È stato un mese di giugno nel corso del quale l’attività dell’associazione non si è fermata, anzi: nuove collaborazioni e progetti costruiti nel tempo ci hanno permesso di coinvolgere più di 100 bambini in percorsi laboratoriali che hanno portato la musica al Museo Diocesano, a Palazzo Chiericati e all’Istituto Comprensivo Vicenza 6. Non solo: oltre 150, tra bambini e genitori, hanno partecipato alle fiabe in musica presentate a Villa Zileri, a Monteviale (VI), e abbiamo partecipato alla realizzazione della nuova proposta di centri estivi del Comune di Vicenza: “Re-Start” – questo il titolo dell’iniziativa, nel senso di ripartiamo ma anche di “estate e arte”- è stata sviluppata in collaborazione con la cooperativa Scatola Cultura, l’ente che ha gestito il percorso formativo-educativo e con il quale abbiamo collaborato. Il programma, particolarmente accattivante, ha coinvolto i ragazzi delle scuole primarie in percorsi dove musica,  arte e cultura si sono fusi.

ECCO RE-START!

Dal 7 all’11 giugno, al Museo Diocesano, è stato proposto il percorso “Vicenza chiama Africa”  che, partendo dalla preziosa e ampia collezione etnografica presente al suo interno, ha coinvolto  i 10 bambini iscritti in un percorso sulle tradizioni, la musica, gli usi, i costumi e i sapori del continente africano. I bambini si sono immersi in una fantastica storia e hanno suonato le percussioni più usate in Africa, cantato e danzato sotto la guida di Bamba, ballerino e musicista, personaggio eclettico e coinvolgente che li ha accompagnati, insieme ad Angela Graziani e Pippo Gentile, in un viaggio all’interno delle tradizioni musicali africane dove spesso gli strumenti, la voce e la gestualità dell’esecutore intervengono a turno come in un dialogo condiviso. La proposta è stata particolarmente coinvolgente, i bambini hanno interagito con i professionisti in modo spontaneo condividendo con il gruppo dei coetanei e con gli animatori entusiasmo e   partecipazione, hanno ripetuto, con voce e strumenti, i ritmi utilizzati per organizzare le attività di lavoro o per scandire e celebrare momenti privati o pubblici della realtà africana.


Dal 14 al 18 giugno, a Palazzo Chiericati, dodici bambini hanno partecipato al percorso “Museo… in musica”, prendendo spunto da due opere conservate  nella Pinacoteca: “Madonna con il bambino in gloria tra le Sante Caterina e Apollonia” di Girolamo Dal Toso e “La Vergine in trono con il bambino tra i Santi  Giovanni, Bartolomeo, Agostino e Sebastiano” di Bartolomeo Montagna.  L’esperto di Storia dell’Arte ha presentato il periodo storico di riferimento fissando l’attenzione dei bambini sulle immagini delle opere e sulla presenza, al loro interno, di strumenti musicali. Le musiciste Myriam Guglielmo e Emanuela Guarise con i suoi 6 allievi, hanno presentato diversi strumenti: violino, viola da gamba, liuto, flauto dolce, trombone e violoncello, coinvolgendo i bambini nell’ascolto di brani musicali riferiti al periodo storico considerato e invitandoli, successivamente, ad esprimere e condividere le emozioni suscitate dall’ascolto.

Dal 14 al 25 giugno, infine, nell’ambito del Piano Scuola Estate 2021, che prevede anche il coinvolgimento di educatori e esperti esterni durante il periodo estivo, presso la scuola primaria “G. Zanella” dell’Istituto Comprensivo Vicenza 6 abbiamo attivato percorsi laboratoriali che hanno coinvolto 80 bambini dai 6 ai 10 anni per un totale di 60 ore. I laboratori attivati – dedicati alle percussioni con Benedetta Colasanto e al mondo dell’opera con Matteo Girelli – hanno dato ampio spazio alla musica d’insieme.
I percorsi sono stati vissuti dai bambini con una partecipazione straordinaria e particolarmente attiva. La restituzione dei docenti tutor, presenti nel corso dello svolgimento dei laboratori,  e dei genitori dei partecipanti ha confermato l’entusiasmo con cui questi percorsi sono stati vissuti e ci ha permesso, ancora una volta, di consolidare il valore di queste proposte: grazie alla musica, i bambini hanno potuto esprimere le proprie emozioni, comunicare, conoscersi, collaborare e divertirsi insieme.

Da giovedì 1 luglio ripartiremo con la programmazione dell’attività per il prossimo anno scolastico perché, malgrado l’attuale scenario epidemiologico, l’entusiasmo, la passione ed il desiderio di attivare sempre nuove proposte, resta vivo!