Redazione
registri&note

Sette giovani direttori per la OTO al “Salieri” di Legnago

Concerto conclusivo la masterclass in Direzione d’orchestra tenuta dal maestro Giancarlo Andretta: sette aspiranti direttori si alterneranno sul podio del Teatro “Salieri” di Legnago per un programma che spazierà dall’autore veneto ai grandi tedeschi. OTO a ranghi ridotti ma la voce del soprano Giulia Bolcato ad impreziosire la serata.

Saranno ben 7 i direttori d’orchestra che si alterneranno al cospetto della OTO nel concerto che si terrà al Teatro “Salieri” di Legnago (VR), sabato 11 settembre alle ore 21:00.
Si tratta dell’appuntamento conclusivo la masterclass in Direzione d’orchestra organizzata da Verona Accademia per l’Opera e tenuta dal maestro Giancarlo Andretta, nome di calibro internazionale la cui bacchetta ha diretto repertori lirico-sinfonici tra i più imponenti. Ben tre motivi di prestigio da inserire in curriculum, dunque, per gli aspiranti maestri che si alterneranno sul podio: lavorare con una formazione come la OTO – Orchestra del Teatro Olimpico, aver studiato con un maestro dal pedigree di Andretta e dirigere in un teatro prestigioso come è il “Salieri” di Legnago.

VAI AL CONCERTO

 Il programma della serata – che coincide col repertorio di studio della masterclass – omaggia il dedicatario del teatro fin dal titolo, “Antonio Salieri dal Veneto a Vienna”. La scaletta si apre infatti sulle note dell’Aria concertante con recitativo accompagnato “Aria Della Contessa”, da “La Scuola Dei Gelosi” del maestro Salieri per poi spostarsi subito in Germania, Austria e Francia: ecco l’aria “Ah perfido” op. 65 per soprano ed orchestra di Beethoven, due versioni del Pizzicato Polka firmate dagli Strauss, l’incantevole Siegfried Idyll di Wagner, il Prelude a l’après midì d’un faune di Debussy (nella versione per orchestra da camera di Schönberg) e, per concludere, la Sinfonia n. 4 di Mahler, nella versione per orchestra da camera di Erwin Stein.
La proposta di queste ultime versioni cameristiche nasce dal fatto che la OTO si propone in versione cameristica, con archi e fiati pressoché a parti reali, ma con l’ausilio di un pianoforte e la presenza eccellente del soprano Giulia Bolcato, altra musicista dal curriculum già impreziosito di importanti partecipazioni nei teatri di mezza Europa.
Luigi Bedin, Alex Betto, Francesco Di Giorgio, Gianmattia Gandino, Enrico Gibellato, Davide Girolimetto e Lorenzo Padrin sono i direttori che si alterneranno sul podio. Il concerto è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria del posto. Brindisi offerto a fine concerto.