Redazione
notEventi

Un Gran Concerto per gli auguri della mezzanotte

Sarà davvero un Gran Concerto quello proposto dalla OTO al Teatro Comunale di Vicenza la notte di San Silvestro: tra ouverture d’opera, polke di Strauss e le Leggende di Dvořák, la direzione di Marco Alibrando e la conduzione di Elisa Santucci porteranno il pubblico allo scambio di auguri in musica, allo scoccare della mezzanotte. Il concerto è dedicato alla candidatura di Vicenza a Capitale della Cultura 2024.

Resiste alle restrizioni e scommette su un ritorno alla bellezza delle buone abitudini, col pubblico in sala, il Gran Concerto di San Silvestro che la OTO propone, come ormai da tradizione, la sera del 31 dicembre al Teatro Comunale di Vicenza.
E sarà davvero un Gran Concerto se si pensa al numero degli orchestrali coinvolti, più di 40: una rarità per le abitudini del pubblico del Comunale, che darà vita ad un bel colpo d’occhio e ad un suono più avvolgente.
Un Gran Concerto con un gran bravo direttore: Marco Alibrando è un giovane maestro che si sta affermando a livello internazionale, basti pensare che è stato assistente del maestro Fischer.
Un Gran Concerto con un gran programma musicale, che spazierà tra ouverture celebri e meno note: dall’immancabile Il Barbiere di Siviglia di Rossini a Rosamunde di Schubert, dal celebre Don Giovanni di Mozart al meno battuto Fidelio di Beethoven; e poi ancora la leggerezza de Il signor Bruschino di Rossini, la potenza de Le Ebridi di Mendelssohn e la brillantezza de La clemenza di Tito di Mozart. Ad inframezzare queste celebri aperture di sipario dal mondo dell’opera, una raccolta sinfonica di rara bellezza: le Leggende, op. 59 di Antonín Dvořák. Non poteva mancare un finale nel segno del più tradizionale Capodanno: due polke di Johann Strauss. Ma non mancheranno nemmeno due puntate sul ‘900, con l’Ouverture da Pulcinella di Stravinsky e l’Intermezzo da I quattro rusteghi di Ermanno Wolf-Ferrari.

VAI AL GRAN CONCERTO

Una scaletta molto ricca, insomma, nella quale si inserirà la conduzione di Elisa Santucci, anche questa nel segno della tradizione cittadina.
L’inizio dello spettacolo è previsto per le 22:00, e anche se, a garanzia e tutela del pubblico, non sarà possibile brindare al nuovo anno, l’idea è di trovarsi in sala allo scoccare della mezzanotte, per uno scambio di auguri in musica.
Il Gran Concerto, a cui sarà presente il sindaco di Vicenza, è dedicato alla candidatura di Vicenza a Capitale della Cultura 2024 e sarà trasmesso in diretta dall’emittente TvA.