Il compositore vicentino eseguito in tutto il mondo, Pierangelo Valtinoni, esalta il lavoro di Leon Spierer al Corso di formazione orchestrale: grinta, abnegazione al lavoro e ricerca continua sono i valori che il maestro tedesco trasmette ai giovani allievi.
Da molti anni ormai Vicenza è onorata dalla presenza del maestro Leon Spierer, violinista e insegnante conosciuto in tutto il mondo, invitato a tenere l’ormai famoso Corso di formazione orchestrale promosso dalla Società del Quartetto di Vicenza in collaborazione con il Consorzio dei Conservatorio del Veneto.
Anche se in passato l’organico dell’orchestra di riferimento poteva prevedere la presenza di tutti gli strumenti dell’orchestra classica, e quindi anche degli strumenti a fiato e a percussione, negli ultimi anni il M° Spierer si è concentrato sul repertorio per soli strumenti ad arco, indagando con sapiente profondità pagine immortali dei grandi compositori del passato come Rossini, Schubert, Čajkovskij, Elgar, J. Strauss e Schönberg.
Lo scopo del corso è quello di avviare il giovane musicista al difficile “mestiere di orchestrale” dove non è importante solamente il talento del singolo musicista ma anche la capacità di acquisire la consapevolezza dell’essere parte di un progetto il cui fine ultimo è la Musica.
Il maestro Spierer, nella sua lunga carriera di violinista, ha svolto anche un’intensa attività solistica suonando in tutto il mondo, ma non ha mai smesso di far parte delle orchestre più importanti in assoluto come l’Orchestra Filarmonica Reale di Stoccolma, l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano e quella dei Berliner Philharmoniker, ricoprendo il ruolo più importante dopo quello di direttore, e cioè il ruolo di “spalla”.
Per un giovane musicista che si avvicina a questo difficile mestiere nulla vale di più dell’esperienza tramandata da chi questa professione l’ha fatta per tutta la vita e a così alto livello.
La grinta, l’abnegazione al lavoro e la ricerca continua della perfezione sono gli ingredienti che il maestro Spierer distribuisce con cura ai giovani corsisti facendo sentire ognuno di loro parte indispensabile di un progetto.
La dura fatica della preparazione si conclude con un concerto pubblico dove questi ingredienti, dispensati con sapienza e nelle giuste dosi durante i giorni di prova, si fondono insieme per dare vita al momento magico dell’esecuzione dal vivo, durante la quale ciò che più l’ascoltatore nota è la robustezza del “suono” dell’orchestra, sempre deciso, mai traballante. Ed è proprio questo a cui l’insegnamento del maestro Spierer mira, insieme al raggiungimento della non secondaria capacità di ascoltarsi a vicenda.
Un augurio quindi che il Corso di formazione orchestrale si ripeta ancora per molti anni, sempre guidato dall’instancabile Leon Spierer. La città di Vicenza non potrebbe che essergliene grata.
Pierangelo Valtinoni è compositore, direttore, organista e insegnante.
Ha iniziato la carriera musicale come organista e come direttore di coro e d’orchestra tenendo concerti in Italia, in Europa e in Messico ma da molti anni la sua attività principale è quella di compositore. Le sue composizioni, in particolari le opere liriche, sono eseguite in tutto il mondo, incise per importanti etichette discografiche, pubblicate da importanti case editrici, quali Boosey & Hawkes e Carus Verlag, e trasmesse da importanti emittenti radiotelevisive come la Deutschland Radio, la Danmarks Radio, Radio Tre e Sky Classica.
Nel 2017 è stato nominato Accademico Olimpico dall’Accademia Olimpica di Vicenza.