“Spierer’s last concert before his retirement… what an emotional moment”. Questo il commento su YouTube che ci dà lumi su un video la cui segnalazione ci giunge da Berlino. È il 1993 e Leon Spierer esegue il secondo concerto di Prokof’ev quale congedo dalla sua importante carriera nei Berliner Philarmoniker, dei quali è stato anche violino di spalla. Un momento effettivamente molto emozionante sia per il maestro Spierer che per l’orchestra che suona con lui, per lui. La bacchetta chiamata a dirigere il tutto è di quelle importanti: Valery Gergiev. Non può che uscirne un documento storico interessante, da rivedere e riascoltare. Ed una constatazione: non è da tutti andare “in pensione” suonando un pezzo che avrebbe potuto eseguire all’audizione d’ingresso in orchestra…
Il legame del maestro Spierer con Vicenza e la Società del Quartetto risale agli stessi anni di questo video, quando iniziò a venire nella città del Palladio per la Giovane Sinfonietta, il progetto di formazione orchestrale sostenuto dall’allora Banco Ambrosiano del Veneto. Ancora oggi il maestro è impegnato, non solo a Vicenza, nell’istruire e sostenere i giovani musicisti nel difficile avvio della carriera in orchestra.
L’altro commento sempre su YouTube, riconosce questo impegno del maestro: “I never forget those 10 days in summer 1976 when Mr Leon Spierer was teaching me in violin playing at the music camp in Suolahti, Finland. True master and a great human being!”. Un vero maestro con una grande umanità.