Liliana Riggio
registri&note

Musica e bambini: il Covid non ferma
il Progetto Scuole

Ecco gli interventi didattici portati avanti dalla Società del Quartetto di Vicenza in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Vicenza: laboratori in presenza e racconti musicali online, aspettando di riportare a teatro bambini e ragazzi.

A settembre 2020, in vista di un anno scolastico pieno di incognite, la Società del Quartetto si è più volte confrontata con numerosi docenti delle scuole dell’infanzia e primaria per condividere una programmazione del Progetto Scuole che considerasse le difficoltà delle attività didattiche ma anche che accogliesse il desiderio degli insegnanti di attuare percorsi laboratoriali. Avvicinare i bambini alla musica, al teatro, all’ascolto, al “bello”, favorendo anche una  loro partecipazione attiva e consapevole è – se possibile – più importante ancora oggi, in tempi di restrizioni della loro vita e attività sociale.
Grazie alla collaborazione con i dirigenti ed i docenti di molte scuole, è stato possibile giungere all’attuazione di importanti interventi, che vanno a confermare la domanda di presenza della musica nella scuola e l’impegno della Società del Quartetto nel soddisfarla, attraverso un’offerta articolata e professionale.

Ecco allora i Laboratori di propedeutica musicale, a cura di Eleonora Beltramello, Matteo Girelli e Silvia Barbieri, svolti all’Istituto Comprensivo Vicenza 5, presso le scuole dell’infanzia “Malfermoni” e “Stalli” e alla Scuola Materna San Gaetano di Costabissara, per un totale di 239 alunni coinvolti.
Ci sono poi i Laboratori sperimentali di avviamento alla musica, a cura di Elena Fattambrini, Angela Graziani e Filippo Zonta, rivolti alla scuola primaria “2 Giugno” dell’I.C. Vicenza 5, alla primaria “Riello” dell’I.C. Vicenza 6 e alla primaria “Zecchetto” dell’I.C. Vicenza 9: 177 i ragazzini e le ragazzine raggiunti.

I LABORATORI PER LE SCUOLE

Ai docenti delle scuole dell’infanzia e primaria della città di Vicenza e di alcuni Comuni limitrofi, sono stati inviati, da ottobre a gennaio, i video di quattro racconti musicali della compagnia “Musicamorfosi”. I titoli proposti, accompagnati da ampie schede didattiche con contenuti che favorivano anche la partecipazione attiva dei bambini, sono stati i seguenti: “Il Sole di chi è?”, “Il Tango e il Topo”, “La nonna di Mozart” e “Stella di mare”.
I racconti musicali, raggiungibili dal sito della Società del Quartetto e visibili gratuitamente sul canale YouTube, hanno completato il percorso iniziato nel precedente anno scolastico, un viaggio con il quale si è voluto mantenere un legame tra gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie e il mondo del teatro, della musica e delle fiabe: un mondo fantastico e pieno di musica dove personaggi diversi hanno raccontato le loro storie straordinarie. Le visualizzazioni sono già state quasi 4mila.

I RACCONTI MUSICALI

Il Progetto Scuole si completa con le fiabe musicali che sarebbero dovute andare in scena al Teatro Comunale di Vicenza tra febbraio e aprile 2021. La loro realizzazione dal vivo è ancora compromessa dalla situazione. L’auspicio è che, come si stanno riaprendo molte strutture e ambiti, anche per i bambini vi sia la possibilità di tornare a teatro e a vivere occasioni di arricchimento e crescita attivi, non solo nell’ambiente scolastico.

LE FIABE MUSICALI 2021