Ecco gli interventi didattici portati avanti dalla Società del Quartetto di Vicenza in collaborazione con gli Istituti Comprensivi di Vicenza: laboratori in presenza e racconti musicali online, aspettando di riportare a teatro bambini e ragazzi.
A settembre 2020, in vista di un anno scolastico pieno di incognite, la Società del Quartetto si è più volte confrontata con numerosi docenti delle scuole dell’infanzia e primaria per condividere una programmazione del Progetto Scuole che considerasse le difficoltà delle attività didattiche ma anche che accogliesse il desiderio degli insegnanti di attuare percorsi laboratoriali. Avvicinare i bambini alla musica, al teatro, all’ascolto, al “bello”, favorendo anche una loro partecipazione attiva e consapevole è – se possibile – più importante ancora oggi, in tempi di restrizioni della loro vita e attività sociale.
Grazie alla collaborazione con i dirigenti ed i docenti di molte scuole, è stato possibile giungere all’attuazione di importanti interventi, che vanno a confermare la domanda di presenza della musica nella scuola e l’impegno della Società del Quartetto nel soddisfarla, attraverso un’offerta articolata e professionale.
Ecco allora i Laboratori di propedeutica musicale, a cura di Eleonora Beltramello, Matteo Girelli e Silvia Barbieri, svolti all’Istituto Comprensivo Vicenza 5, presso le scuole dell’infanzia “Malfermoni” e “Stalli” e alla Scuola Materna San Gaetano di Costabissara, per un totale di 239 alunni coinvolti.
Ci sono poi i Laboratori sperimentali di avviamento alla musica, a cura di Elena Fattambrini, Angela Graziani e Filippo Zonta, rivolti alla scuola primaria “2 Giugno” dell’I.C. Vicenza 5, alla primaria “Riello” dell’I.C. Vicenza 6 e alla primaria “Zecchetto” dell’I.C. Vicenza 9: 177 i ragazzini e le ragazzine raggiunti.
Ai docenti delle scuole dell’infanzia e primaria della città di Vicenza e di alcuni Comuni limitrofi, sono stati inviati, da ottobre a gennaio, i video di quattro racconti musicali della compagnia “Musicamorfosi”. I titoli proposti, accompagnati da ampie schede didattiche con contenuti che favorivano anche la partecipazione attiva dei bambini, sono stati i seguenti: “Il Sole di chi è?”, “Il Tango e il Topo”, “La nonna di Mozart” e “Stella di mare”.
I racconti musicali, raggiungibili dal sito della Società del Quartetto e visibili gratuitamente sul canale YouTube, hanno completato il percorso iniziato nel precedente anno scolastico, un viaggio con il quale si è voluto mantenere un legame tra gli insegnanti, gli alunni e le loro famiglie e il mondo del teatro, della musica e delle fiabe: un mondo fantastico e pieno di musica dove personaggi diversi hanno raccontato le loro storie straordinarie. Le visualizzazioni sono già state quasi 4mila.
Il Progetto Scuole si completa con le fiabe musicali che sarebbero dovute andare in scena al Teatro Comunale di Vicenza tra febbraio e aprile 2021. La loro realizzazione dal vivo è ancora compromessa dalla situazione. L’auspicio è che, come si stanno riaprendo molte strutture e ambiti, anche per i bambini vi sia la possibilità di tornare a teatro e a vivere occasioni di arricchimento e crescita attivi, non solo nell’ambiente scolastico.