Redazione
echi

5minutiDimusica che hanno fatto scuola. E compagnia…

La rubrica quotidiana di MusiCare, nata per dare una proposta di ascolto guidato ad un pubblico rimasto orfano dei concerti dal vivo, ha avuto un seguito variegato e raccolto apprezzamenti positivi.
A presto la nuova rubrica, 5minutiCON…

5minutiDImusica – la rubrica di ascolto guidato proposta da MusiCare in tempi di Covid e teatri chiusi – ha raggiunto un pubblico più ampio di quello per il quale era stata pensata, confermando almeno un risvolto positivo nel passaggio dalla sala da concerto ad un canale virtuale e, nello specifico di MusiCare, dalla carta stampata al web.
Teatro chiuso, stagioni sospese, il tempo di organizzarsi e l’iniziativa (una goccia nel mare) ha preso il via: 53 uscite quotidiane, dal 16 marzo al 6 maggio, data di quello che sarebbe dovuto essere l’ultimo concerto del cartellone 2020/2021 della Società del Quartetto di Vicenza. Si è trattato di una sorta di maratona, in cui i collaboratori della rivista non hanno badato a domeniche, Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e primo maggio.
E pare ne sia valsa la pena, stando ai riscontri raccolti e agli apprezzamenti ricevuti, negli ambiti più diversi, dal locale al globale. Oltre ad essere stati recensiti dal Giornale di Vicenza, i 5minutiDImusica sono stati segnalati nel portale della Regione Veneto dedicato alla cultura (https://culturaveneto.it/it/bacheca-2020) e menzionati dalla rivista online Cartùn, dedicata al cinema d’animazione.
Spostandoci nello spazio fisico reale, e non nel web, abbiamo trovato i 5minutiDimusica segnalati nella newsletter della Biblioteca di Mori, in provincia di Trento, e nel registro elettronico di un docente di Educazione musicale di Verona.
La rubrica quotidiana ha tenuto compagnia anche a diversi gruppi delle Università Adulti Anziani, tra cui quello di Breganze, in provincia di Vicenza, che ci ha lasciato questo pensiero: “Grazie per averci accompagnato con dedizione in questi infiniti giorni, con tanta buona musica. Musica che in questo periodo buio ci ha donato armonia, immagini, luci e colore”.
Dai 5minutiDimusica ai 5minutiCON…: in arrivo una nuova rubrica di video interviste a musicisti e professionisti del settore dello spettacolo. Si tratterà di brevi chiacchierate sulla situazione e su ciò che potrà generare.

VAI ALLA RUBRICA