Aspettando di ritrovare i bambini a teatro, il Progetto Scuole della Società del Quartetto non si ferma e raggiunge i bambini attraverso i video di fiabe musicali: voci, parole, suoni, melodie, immagini e personaggi per non perdere il contatto con la musica e la fantasia.
Le misure restrittive che hanno pesantemente colpito in primis il mondo della scuola, determinando l’avvio della didattica a distanza come strumento necessario, hanno comportato anche l’interruzione di tutti quei progetti e percorsi che rientravano nell’ampliamento dell’offerta formativa, e che tutti gli Istituti, con modalità diverse, avevano avviato.
Il Progetto Scuole della Società del Quartetto, per mantenere la relazione con le classi nelle quali erano stati introdotti percorsi laboratoriali di avviamento alla musica, ha predisposto, con le professioniste coinvolte in queste attività – Elena Fattambrini e Angela Graziani -, l’invio di una serie di racconti musicali che proporrà ai bambini un “viaggio” in un mondo fantastico: una voce, parole, suoni, melodie, immagini e personaggi porteranno i bambini, per alcuni minuti, in un mondo dove il racconto diventerà musica e viceversa.
In forma giocosa, attraverso la narrazione e l’ascolto, verrà introdotta la riflessione su valori importanti come l’inclusione, l’uguaglianza, il rispetto, la condivisione.
Due appuntamenti nel corso dei mesi di maggio e giugno e uno all’inizio di luglio costituiranno la prima parte della nuova proposta, che riprenderà poi in settembre con l’invio di una fiaba musicale al mese.
In questa seconda fase, prevista da settembre a gennaio, sarà la compagnia Musicamorfosi – che da diversi anni si occupa del Teatro per i ragazzi con produzioni rivolte alla scuola dell’infanzia e primaria – a permetterci di tenere vivo l’interesse e la curiosità per i racconti e le fiabe musicali. Nella speranza di poter poi ritrovare i bambini e i loro insegnanti a Teatro, come spettatori appassionati e curiosi, in una nuova stagione che ci permetterà di ritrovare il piacere di stare insieme.