Redazione
d'altroCanto

Da Bach ad una ballata slava

Il BBC Music Magazine ha recentemente pubblicato un aggiornamento della classifica delle dieci migliori orchestre del mondo. L’esclusivo elenco della rivista inglese, rigorosamente in ordine alfabetico, inserisce ancora una volta la Budapest Festival Orchestra, il “gioiellino” creato nel 1983 da Iván Fischer & Zoltán Kocsis.

La soddisfazione è grande anche per la Società del Quartetto e per la Città di Vicenza, dal momento che Iván Fischer e la sua orchestra dal 2018 sono i protagonisti del Vicenza Opera Festival, un progetto musicale appositamente ideato dal direttore ungherese per il Teatro Olimpico. È motivo di grande orgoglio pensare che una delle migliori 10 orchestre del mondo abbia scelto il teatro palladiano come tappa fissa della sua programmazione annuale.

Nel motivare la scelta riguardante la formazione magiara il BBC Music Magazine non solo esalta le qualità di leader di Fischer – e la sua personalità musicale – ma si sofferma anche sulla versatilità della compagine, nonché sull’estrema libertà di cui godono i componenti della BFO, autorizzati e addirittura incentivati a smembrarsi in formazioni minori che affrontano la musica antica con strumenti originali, il repertorio cameristico, la musica contemporanea e persino il folk balcanico.

La formazione ungherese è ovviamente in buonissima compagnia – le altre orchestre top a livello globale sono la Sinfonica della radio Bavarese, i Berliner Philharmoniker, la Manchester Hallé, il Gewandhaus di Lipsia, la London Symphony, la Los Angeles Philharmonic, il Concertgebouw di Amsterdam, i Wiener Philharmoniker e l’italiana Santa Cecilia – ma non è da tutti passare da Bach ad una ballata slava…

 

d'altroCanto