Proveranno a rispondere a questi due quesiti i musicisti Enrico Bronzi e Andrea Marcon e la psicologa Patrizia Garbin, ospiti di “Tornare a far musica”: martedì 19 maggio alle ore 18 va in onda la seconda tavola rotonda in diretta streaming, organizzata dalla Società del Quartetto.
A poco più di un mese dalla prima tavola rotonda in streaming organizzata dalla Società del Quartetto di Vicenza, martedì 19 maggio alle ore 18 è previsto un altro incontro sul tema “Tornare a far musica” – sempre in diretta sul canale Facebook del Quartetto – moderato dal critico musicale Cesare Galla. Gli ospiti della tavola rotonda sono i musicisti Andrea Marcon e Enrico Bronzi e la psicologa Patrizia Garbin.
Oggi sappiamo che teatri, cinema, auditorium e sale da concerto riapriranno dal 15 giugno – almeno sulla carta – ma bisognerà poi vedere in quanto tempo le centinaia di strutture italiane si adegueranno per ottemperare a tutte le disposizioni in tema di distanziamento sociale.
Ottenuto il nulla osta per i “contenitori”, si aprirà poi il problema dei “contenuti” ovvero che tipo di spettacoli potranno essere proposti, dal momento che la regola del distanziamento sociale in teatro vale tanto per gli spettatori che siedono in platea e in galleria, quanto per gli artisti che si esibiscono sul palcoscenico. Difficile immaginare, allo stato attuale, di poter assistere in tempi brevi a un concerto sinfonico, a un’opera lirica o a uno spettacolo di danza come si era abituati fino a pochi mesi fa.
In questa fase ancora dominata da tanta incertezza (anche sulla sostenibilità economica delle prossime produzioni) può essere utile allargare lo sguardo sulle soluzioni che pensano di adottare altri paesi europei che vantano un grande fermento culturale.
Le testimonianze di Andrea Marcon e Enrico Bronzi, artisti italiani che frequentano regolarmente palcoscenici internazionali, potranno offrire un quadro aggiornato su come ci si sta muovendo in paesi come Germania, Austria, Svizzera, Russia… per ripensare il futuro della musica dal vivo.
L’intervento di Patrizia Garbin – psicologa e psicoterapeuta esperta, fra l’altro, in rielaborazione di eventi traumatici – sarà incentrato su un aspetto particolare del post emergenza sanitaria: come affrontare il timore di frequentare luoghi chiusi e affollati, come i teatri, in particolare da parte di quella fascia di pubblico (gli over 65) che è stata maggiormente colpita dalla pandemia.