Paolo Meneghini
notEventi

Viaggi annullati e concerti rinviati:
la Stagione ai tempi del Coronavirus

Le misure emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per contenere la diffusione del “Coronavirus” hanno imposto anche a Società del Quartetto e Orchestra del Teatro Olimpico di rivedere profondamente il calendario dei concerti.
Sperando di riprendere il prima possibile la regolare attività, ecco lo scenario ad oggi: il 10 aprile Filippo Gorini sostituisce Richard Goode; il Quartetto di Cremona lunedì 1 giugno prende il posto del Jerusalem Quartet; la commedia musicale A Fiordiraso debutta il 29 aprile e la OTO va in scena il 19 maggio anziché il 25 marzo.

Fra i settori maggiormente colpiti dall’emergenza “Coronavirus” c’è quello della cultura e dello spettacolo. Teatri e cinema, scuole e musei sembrano destinati a restare desolatamente chiusi fino a al 3 aprile. Ne ha risentito anche il calendario di concerti promossi dalla Società del Quartetto e dall’Orchestra del Teatro Olimpico, che rientra nella più ampia programmazione artistica del Teatro Comunale di Vicenza.
Le ultime prescrizioni dettate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri impongono di annullare anche i recenti e prossimi appuntamenti, già in parte rivisti a causa della situazione.
Ecco che la forzata defezione del Montrose Trio – formazione da camera canadese che era attesa al Comunale venerdì 13 marzo e che si è vista costretta ad annullare la tournée italiana (dopo Vicenza avrebbero suonato a Roma, Firenze, Genova e Mantova) perché al rientro in Nord America avrebbe dovuto sottoporsi ad un periodo di quarantena – sarà sostituita dal Trio Debussy (Antonio Valentino al pianoforte, Piergiorgio Rosso al violino e Francesca Gosio al violoncello), che con oltre 30 anni di attività è il più longevo trio italiano e uno dei rari trii “a tempo pieno” nel panorama internazionale. Il Trio Debussy presenterà brani di Haydn (Trio Op. 86 n. 1), Beethoven (Trio Op. 1 n. 3) e Brahms (Trio Op. 87). La data è in via di definizione, ma intanto siamo in grado di parlarvi del bel programma che proporranno.

LEGGI

Variazioni sul tema anche per il concerto che la OTO aveva in programma per il 25 marzo, con Klaidi Sahatci violino solista ospite: il concerto sarà recuperato martedì 19 maggio ma senza il virtuoso di Tirana. Il programma del recupero è comunque allettante e interessante: due concerti per pianoforte e orchestra di Mozart (il K 453 ed il K 459), con Alexander Lonquich solista, e la sinfonia n. 83 La poule di Haydn.

VAI AL CONCERTO

Rinviato anche l’appuntamento con la Playtoy Orchestra, che doveva esibirsi il 19 marzo all’interno del mini cartellone educational “Un, due, tre…tocca a me!”. Il concerto è rinviato, probabilmente a settembre, ma intanto ecco la presentazione del simpatico appuntamento.

LEGGI

Per quanto riguarda gli altri concerti annullati in questi ultimi giorni, grazie alla disponibilità dei musicisti coinvolti e alla collaborazione del Teatro Comunale di Vicenza la direzione artistica della Società del Quartetto è stata in grado di riformulare tempestivamente la sua programmazione mantenendo di elevata qualità il livello delle nuove proposte artistiche.
Il concerto previsto il 24 febbraio con il Jerusalem Quartet sarà sostituito – lunedì 1 giugno – con il concerto del Quartetto di Cremona (Cristiano Gualco e Paolo Andreoli violini, Simone Gramaglia viola e Cristiano Gualco violoncello) che proporrà “La Morte e la Fanciulla” di Schubert e il Quartetto Op. 132 di Beethoven.
In sostituzione del pianista newyorkese Richard Goode, il cui recital era previsto il 2 marzo, venerdì 10 aprile suonerà la giovane stella italiana Filippo Gorini: in programma Mozart (Fantasia K 397), Brahms (7 Fantasie Op. 116) e Schubert (Sonata Fantasia Op. 78).
La commedia musicale A Fiordiraso del compositore vicentino Mario Lanaro, che avrebbe dovuto debuttare il 28 febbraio, andrà invece in scena mercoledì 29 aprile con la conferma della prova generale alle 10 di mattina aperta alle scuole e al pubblico.